Cecilia Rizzetto soprano

CECILIA RIZZETTO,si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova studiando dapprima con la Prof.ssa Margherita Anselmi e concludendo il ciclo di studi con il M° Camillo Bertetti. Si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l'Ateneo di Verona discutendo una tesi su "Otello", mettendo a confronto il personaggio shakespeariano e quello verdiano. 
Ha iniziato lo studio del canto con il soprano Emma Martellini, proseguendolo con il mezzosoprano Adriana Cicogna e successivamente con il soprano Cristina Pastorello presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova dove si è brillantemente diplomata nel 2010. La sua vocalità le permette di affrontare personaggi delle opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini. Si dedica inoltre al repertorio vocale e cameristico preferendo autori come Schubert, Spohr e Mendelssohn, ma anche Crumb e Berio. Ha frequentato varie masterclass con Cinzia Forte, Pietro Spagnoli, ed Enzo Dara con il quale ha debuttato il ruolo di Serpina nell'opera "La Serva Padrona" di G. Paisiello e quello di Elisetta in "Il Matrimonio Segreto" di D. Cimarosa entrambe rappresentate al Teatro Bibiena di Mantova. Ha debuttato il ruolo di Serpina nell'opera "La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi, della zingaretta nella "Zingaretta" di L. Leo, di Gilda in "Rigoletto" di G. Verdi, di Fanny in "La Cambiale di Matrimonio" di G. Rossini e di Valencienne in "La Vedova Allegra" di F. Lehár.
Attualmente sta ultimando il Biennio di Musica Antica presso il Conservatorio "E. F. Dall'Abaco" di Verona sotto la guida del M° Vincenzo di Donato. Si dedica anche al repertorio sacro preferendo autori quali Mozart, Haendel, Monteverdi, Buxtehude e Bach.


Cecilia Rizzetto
Cecilia Rizzetto
Cecilia Rizzetto
Cecilia Rizzetto
Descrizione immagine