REGOLAMENTO E QUOTA D’ISCRIZIONE

 


Corsi accademici individuali:

 

I corsi di Pianoforte e TastiereChitarra e Ukulele; Violino e Viola, Sax, Flauto dolce, traverso e irlandese; Canto lirico, moderno e didattico  prevedono un totale di 27 lezioni annuali individuali a cadenza settimanale divisi in 3 trimestri.

L’orario degli incontri di studio viene concordato con la scuola e l’insegnante all’inizio del corso stesso. A tale orario l’iscritto resta vincolato per tutta la durata del corso che va da inizio ottobre a fine maggio, fatta eccezione per particolari esigenze.

 

Quota d’iscrizione:

 

Il costo di iscrizione è di € 50 utilizzati dall’Associazione per la gestione della scuola, per l’acquisto del materiale didattico, per l’ assicurazione individuale, per la manutenzione degli strumenti.

 

Il costo del corso di studio sarà suddiviso in tre rate ciascuna da versare secondo le seguenti scadenze.

1° rata: ultima settimana di ottobre

2° rata: ultima settimana di dicembre

2° rata: ultima settimana di febbraio.

L’Accademia organizzerà nello specifico i giorni di raccolta delle quote.

 

 

L'Accademia offre inoltre la possibilità agli iscritti ai corsi accademici individuali di  frequentare gratuitamente i corso di Teoria e Solfeggio e Cultura Musicale Generale, Baby Choir,  Guida all'Ascolto e Storia della Musica al fine di approfondire la parte teorica e la cultura musicale generale.

 

Corsi liberi:


Pianoforte e Tastiere, Chitarra e Ukulele, Violino e Viola, Sax, Tromba, Trombone, Flicorno, Flauto dolce, traverso e irlandese; Canto lirico, moderno e didattico.

Ripasso per cantanti con maestro collboratore.


L'Accademia mette a disposizione tutti i suoi insegnanti  ad adulti, studenti universitari, strumentisti e musicisti per lezioni individuali di studio o specializzazione prenotando di volta in volta la lezione senza obbligo di frequenza annuale.

La quota di iscrizione comprensivo di assicurazioni e materiali didattici è sempre di 50 euro mentre la lezione verrà quantificata per ogni ora d’insegnamento richiesta.

 

 

Propedeutica Musicale:

 

La propedeutica musicale è rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni. Il Corso è una sorta di sensibilizzazione alla musica attraverso esperienze ritmiche, di gioco danza, di ascolto della musica, di intonazione secondo le metodologie del metodo Orff e la professionalità maturata della docente del corso.

Le lezioni di propedeutica sono collettive, della durata di un’ora settimanale.

La quota d’iscrizione è di euro 40, la quota delle lezioni verrà definita sulla base del numero degli iscritti.

 

Teoria e Solfeggio e Cultura Musicale Generale  per adulti adulti che volessero avvicinarsi al mondo della lettura musicale.

 

 

Durata lezione    

45 minuti    per i corsi individuali

60 minuti per le materie complementari collettive

60 minuti per i corsi liberi e di specializzazione        

                  

Anno scolastico

L’anno scolastico dura da Ottobre a Maggio:

Il calendario corrisponde per giorni festivi e vacanze a quello della scuola pubblica, salvo recuperi di lezione da parte dell’insegnante, a sua discrezione, da concordarsi con allievi e genitori.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate presso la scuola nei giorni e orari previsti perla stessa. Ladurata delle lezioni individuali è di 45 minuti, mentre per i corsi collettivi è di un’ora.

 

Cambiamenti giorno di lezione

Cambiamenti del giorno di lezione potranno essere decisi di comune accordo tra docenti, allievi e genitori, compatibilmente con le possibilità dell’insegnante e la disponibilità delle aule.

 

Disdette

Per chi intende interrompere le lezioni vale la seguente condizione: le disdette devono essere comunicate per iscritto.

 

Quote/Pagamento/Rimborso

Le quote vanno saldate secondo il calendario. Agli allievi le cui quote risultano scoperte verranno sospese temporaneamente le lezioni fino al pagamento degli scoperti (in ogni caso gli scoperti dovranno essere pagati). Se un allievo non potesse presentarsi alle lezioni per malattia o per infortunio per più di due settimane, dietro presentazione di un certificato medico,  la scuola proporrà una percentuale di sconto adeguata.

In nessun caso le quote scolastiche verranno rimborsate.

 

Frequenza alle lezioni/Assenze/Sospensione

Gli allievi sono tenuti a presentarsi puntualmente e regolarmente alle lezioni. Le assenze degli allievi non verranno recuperate fatta eccezione per motivazioni particolarmente gravi. Le lezioni perse per assenza del docente verranno in ogni caso recuperate. Assenze continue, ingiustificate e non annunciate in anticipo da parte dell’allievo portano alla sua immediata sospensione. Un allievo può essere sospeso dalla scuola anche per motivi disciplinari relativi al comportamento.

 

Aule/Materiale/Danni

Il mobilio, il materiale e gli strumenti sono gestiti dall’Associazione, i soci sono tenuti ad averne la massima cura.

È raccomandabile che privatamente l’allievo possa disporre di uno strumento adeguato per lo studio.